Biografia
2021 - Chief Risk Officer
2017-Sostituto CLO con delega sulla gestione Npl. Gestisce un portafoglio crediti di circa 500K, contribuisce alla definizione delle strategie di recupero delle singole posizione e alla definizione di cluster da cedersi sul mercato anche con il ricorso alla GACS.
2010-2017Direttore Crediti gestisce un portafoglio clienti per 1.300K ivi inclusi NPL.
2004/2010Vice Direttore Crediti e Responsabile dell’Ufficio Corporate Grandi Clienti, gestisce un portafoglio clienti corporate con impieghi per € 400mln (circa 200 aziende). Contribuisce alla formazione del processo di delibera per tutte le pratiche di affidamento formulando un parere di merito. Si occupa della sindacazione e gestione di operazioni in pool, anche in qualità di capofila, cura la diffusione e l’applicazione di leggi agevolate (e.g. legge 488/92). Collabora con il risk management per l’implementazione dei sistemi di misurazione e gestione del rischio di credito partecipando peraltro al Comitato Gestione Rischi. Partecipa, in qualità di docente, alle attività di formazione nelle aree di sua competenza.
2005/2006 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Foggia nel corso integrativo di Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari – Anno Accademico 2005/2006 – nr. 12 ore
2002/2003 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel corso di Teoria del Rischio – Anno Accademico 2002/2003 – nr. 30 ore
2002 Responsabile di settore, coordina 19 filiali dislocate nella regione Campania, occupandosi della gestione e della valutazione del rischio di credito nonché delle politiche di pricing da adottare.
Nell’ambito di quest’incarico si occupa sin dal 1999, in collaborazione con il servizio Risk Management, dell’analisi dei sistemi di rating interno.
Nel corso del 2001 ha partecipato ad uno studio di fattibilità relativo alla costruzione di una operazione di cartolarizzazione ed all’applicazione di strumenti per il trasferimento del rischio di credito. (credit derivatives)
1999 Responsabile Segreteria Crediti, curava direttamente il controllo istruttorio ed il governo delle segnalazioni degli affidamenti in procedura ed il perfezionamento dei fidi deliberati, nonchè le segnalazioni di vigilanza.
Ha partecipato alla riorganizzazione dell’Area Crediti, anche in concomitanza con le innovazioni derivanti dall’applicazione dei controlli interni.
1995/1997 Ha svolto attività di segreteria fidi presso diverse filiali curando direttamente l’istruttoria di proposte creditizie, il controllo delle posizioni, anche in anomalia e la gestione delle relazioni creditizie della filiale.
5/1992 Banca Regionale con sede in Campania: addetto ai servizi di front-office e di back office presso diverse filiali. Ha svolto attività in titoli e di raccolta indiretta e diretta in genere, nonchè di servizi alla clientela.
1994 Collaborazione per lo svolgimento di 80 ore di formazione in Statistica di base applicata al Turismo per Studio Staff Srl.
1991 Collaboratore a contratto con l’ICRAM (Istituto Centrale di Ricerca Applicata al Mare) per la stima delle performance delle aziende di acquacoltura. Tale attività ha comportato lo studio delle caratteristiche imprenditoriali e di mercato delle aziende di acquacoltura e la valutazione delle performance economico-finanziarie attraverso l’applicazione dell’analisi degli investimenti e di bilancio.
6/1991Addetto ricerca e sviluppo presso un’azienda di software con particolare riferimento all’analisi ed allo sviluppo di software gestionale su piattaforma Windows.
3/1991Praticantato presso uno studio commerciale. Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.
Prossimi Eventi

Formula SAE Italy
Formula SAE Italy
Dal 10 al 14 settembre, presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, si svolgerà la 20ª edizione della Formula SAE Italy, l’evento formativo organizzato da ANFIA, che ogni anno coinvolge studenti di ingegneria da tutto il mondo in una competizione tecnico-sportiva.Formula SAE nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari un’occasione concreta per mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio percorso accademico, attraverso una competizione tecnica stimolante, formativa e altamente attrattiva.Durante la competizione, i team si confronteranno in prove suddivise in due macro-categorie:PROVE STATICHE:Design Event: presentazione del progetto completo della vettura.Business Event: simulazione della presentazione del progetto di fronte a potenziali investitori.Cost Event: analisi dettagliata del report dei costi, che include quantità e tipologie di materiali e componenti impiegati.PROVE DINAMICHE:Accelerazione, Skid Pad, Autocross ed Endurance.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa.Interverrà in qualità di giudice: Samuele Baronchelli, Director PwC Strategy& Italia.Per consultare l'agenda dettagliata clicca qui.

Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Il 17 settembre 2025, dalle 12:00 alle 13:00, si terrà il webinar organizzato da JAGGAER in collaborazione con PwC Italia dedicato alle nuove sfide del procurement e alle opportunità offerte dall’Agentic AI.Nel contesto attuale, la complessità crescente dei processi di approvvigionamento richiede soluzioni rapide, intelligenti e strategiche. L’introduzione dell’Agentic AI rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di migliorare la collaborazione, aumentare la velocità decisionale e ottimizzare i processi.Durante il webinar verranno approfonditi:Cosa è l’“Agentic AI” e perché è un cambio di paradigma per il procurement;Far leva sull’automazione e aumentare la velocità decisionale;Best practice per migliorare la collaborazione tra team, fornitori e stakeholder;JAI: l’agent orchestration di JAGGAER per trasformare il ciclo Source-to-Pay;Suggerimenti per adottare con successo l’Agentic AI nel procurement.Interverrà: Francesco Amato, Senior Manager PwC ItaliaPer maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.