Biografia
2021 - Chief Risk Officer
2017-Sostituto CLO con delega sulla gestione Npl. Gestisce un portafoglio crediti di circa 500K, contribuisce alla definizione delle strategie di recupero delle singole posizione e alla definizione di cluster da cedersi sul mercato anche con il ricorso alla GACS.
2010-2017Direttore Crediti gestisce un portafoglio clienti per 1.300K ivi inclusi NPL.
2004/2010Vice Direttore Crediti e Responsabile dell’Ufficio Corporate Grandi Clienti, gestisce un portafoglio clienti corporate con impieghi per € 400mln (circa 200 aziende). Contribuisce alla formazione del processo di delibera per tutte le pratiche di affidamento formulando un parere di merito. Si occupa della sindacazione e gestione di operazioni in pool, anche in qualità di capofila, cura la diffusione e l’applicazione di leggi agevolate (e.g. legge 488/92). Collabora con il risk management per l’implementazione dei sistemi di misurazione e gestione del rischio di credito partecipando peraltro al Comitato Gestione Rischi. Partecipa, in qualità di docente, alle attività di formazione nelle aree di sua competenza.
2005/2006 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Foggia nel corso integrativo di Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari – Anno Accademico 2005/2006 – nr. 12 ore
2002/2003 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel corso di Teoria del Rischio – Anno Accademico 2002/2003 – nr. 30 ore
2002 Responsabile di settore, coordina 19 filiali dislocate nella regione Campania, occupandosi della gestione e della valutazione del rischio di credito nonché delle politiche di pricing da adottare.
Nell’ambito di quest’incarico si occupa sin dal 1999, in collaborazione con il servizio Risk Management, dell’analisi dei sistemi di rating interno.
Nel corso del 2001 ha partecipato ad uno studio di fattibilità relativo alla costruzione di una operazione di cartolarizzazione ed all’applicazione di strumenti per il trasferimento del rischio di credito. (credit derivatives)
1999 Responsabile Segreteria Crediti, curava direttamente il controllo istruttorio ed il governo delle segnalazioni degli affidamenti in procedura ed il perfezionamento dei fidi deliberati, nonchè le segnalazioni di vigilanza.
Ha partecipato alla riorganizzazione dell’Area Crediti, anche in concomitanza con le innovazioni derivanti dall’applicazione dei controlli interni.
1995/1997 Ha svolto attività di segreteria fidi presso diverse filiali curando direttamente l’istruttoria di proposte creditizie, il controllo delle posizioni, anche in anomalia e la gestione delle relazioni creditizie della filiale.
5/1992 Banca Regionale con sede in Campania: addetto ai servizi di front-office e di back office presso diverse filiali. Ha svolto attività in titoli e di raccolta indiretta e diretta in genere, nonchè di servizi alla clientela.
1994 Collaborazione per lo svolgimento di 80 ore di formazione in Statistica di base applicata al Turismo per Studio Staff Srl.
1991 Collaboratore a contratto con l’ICRAM (Istituto Centrale di Ricerca Applicata al Mare) per la stima delle performance delle aziende di acquacoltura. Tale attività ha comportato lo studio delle caratteristiche imprenditoriali e di mercato delle aziende di acquacoltura e la valutazione delle performance economico-finanziarie attraverso l’applicazione dell’analisi degli investimenti e di bilancio.
6/1991Addetto ricerca e sviluppo presso un’azienda di software con particolare riferimento all’analisi ed allo sviluppo di software gestionale su piattaforma Windows.
3/1991Praticantato presso uno studio commerciale. Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.
Prossimi Eventi

Webinar PwC - Onapsis | Come proteggere SAP dai rischi di sicurezza informatica
Webinar PwC - Onapsis | Come proteggere SAP dai rischi di sicurezza informatica
I prodotti SAP sono tra i sistemi business critical più diffusi al mondo. Stando ai dati diffusi dalla SAP AG e confermati da enti istituzionali come la Salisbury University, circa il 74% delle revenue transactions mondiali toccano un sistema SAP e circa l'80% delle organizzazioni "Fortune 500" ha implementato almeno un prodotto della software house tedesca.Sistemi business-critical come SAP rappresentano la linfa vitale di ogni organizzazione e contengono informazioni su clienti, vendite, finanze, prodotti, servizi, dipendenti, segreti commerciali e/o industriali. La diffusione di SAP su larga scala e la preziosità delle informazioni da esso processate, rendono questo sistema "l'obiettivo perfetto" di hacker e criminali informatici che investono sempre più tempo e denaro nello sfruttamento di vulnerabilità e debolezze di sicurezza. I risultati di questi attacchi informatici sono spesso devastanti per le organizzazioni colpite.L'obiettivo del webinar congiunto PwC-Onapsis: "Come proteggere SAP dai rischi di sicurezza informatica" sarà quello di:Fornire una panoramica delle minacce di sicurezza SAP e di case study reali;Illustrare come gli hacker siano oramai in possesso di conoscenze sofisticate delle applicazioni SAP e degli strumenti in grado di sfruttarne vulnerabilità e debolezze;Mostrare come è possibile proteggersi in maniera proattiva, riducendo drasticamente il rischio di cyber sicurezza dei sistemi SAP business-critical (prevista sessione DEMO del tool Onapsis).Si tratta di una sessione da non perdere per i team che si occupano di sicurezza informatica, rischi e SAP e che intendono migliorare la protezione delle applicazioni aziendali critiche.L'evento è libero e gratuito, previa registrazione a questo link.

To GBS and beyond
To GBS and beyond
In contesti in continua evoluzione come quelli attuali, l’implementazione di Global Business Services e Shared Services sta diventando sempre più una scelta strategica per le aziende non solo per i benefici derivanti in termini di riduzione dei costi, ma anche per la spinta innovativa ai propri modelli operativi. Ma come affrontare un percorso di evoluzione sostenibile per le Operations del GBS? Come coinvolgere le risorse per il governo del cambiamento? Come le aziende leader stanno affrontando i progetti di successo? Questi sono solo alcuni degli interrogativi su cui ci confronteremo nel corso del workshop di approfondimento “To GBS and beyond” organizzato da PwC Italia. Dopo la presentazione dei trend di evoluzione di Shared Services e Global Business Services analizzeremo casi concreti di trasformazione del back office, prossime sfide e opportunità e ci soffermeremo in particolare sulla spinta fornita dalla digitalizzazione e dall’hyperautomation. La partecipazione in presenza è libera e gratuita previa iscrizione, i posti sono limitati.

Ciclo di tre webinar in materia IVA e doganale
Ciclo di tre webinar in materia IVA e doganale
PwC TLS Avvocati e Commercialisti è lieta di invitarvi al Ciclo di tre webinar in materia IVA e doganale.La partecipazione è libera e gratuita.Il ciclo di webinar è riservato alle aziende. Per maggiori informazioni sull'evento e per richiedere l'iscrizione potete mandare una email a: it_tls_eventi@pwc.com indicando nome, cognome, società e ruolo.

Factoring: il codice della crisi alla prova dei fatti
Factoring: il codice della crisi alla prova dei fatti
Assieme, per superare la crisi a salvaguardia delle imprese.Durante l'evento organizzato da GeneralFinance esperti di settore approfondiranno le tematiche relative al nuovo codice della crisi di impresa, alla gestione del vecchio debito nonchè alla nuova finanza e agli scenari futuri.PwC Italia è parte dell'iniziativa.Interviene: Giuseppe Palermo, Partner PwC ItaliaI convegno è fruibile in diretta streaming previa registrazione al seguente link

PE Insights Italy
PE Insights Italy
PwC Italy is Platinum Sponsor of this annual conference, organized by PE Insights, that brings together the leading players of the industry, LPs, GPs and PE/VC Target Companies.The trends that will shape the future of Private Equity in the next five years, the exit strategies in 2023 and how to leverage the opportunities in ESG to drive value creation are just a few of the topics that will be covered during the event.Speakers: Francesco Giordano, Partner PwC Italy - Private Equity LeaderMassimo Leonardo, Director PwC Strategy& Italy - ESG Strategy and Value CreationA detailed agenda and registration info can be found at the following link

SmartRail Europe 2023
SmartRail Europe 2023
The conference will bring together industry leaders, policymakers, infrastructure managers, passenger rail operators and technology specialists to discuss the latest developments in European rail innovation, policy and service delivery. Key themes will include industry reform, post-pandemic trends, digitalisation, advances in signalling and communications technology, and sustainability.PwC Italy is Premium Sponsor of the event.Speaker: Paolo Guglielminetti, Partner PwC Italy - Global Railways and Roads LeaderA detailed agenda and registration info can be found here.