Biografia
Andrea Sironi è professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, dove ricopre anche il ruolo di Vice Presidente. E’ stato Rettore della stessa Università dal 2012 al 2016. In precedenza ha ricoperto il ruolo di prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della Scuola Graduate. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente del CEMS, l’alleanza globale delle scuole di management. Dal 2016 è Presidente di Borsa Italiana e dal 2016 al 2020 è stato membro del consiglio di amministrazione di London Stock Exchange Group. Da dicembre 2019 è membro del CdA del Gruppo Intesa SanPaolo.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la misurazione e la gestione dei rischi nelle istituzioni finanziarie e la regolamentazione dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e numerosi libri italiani e internazionali.
In passato è stato visiting scholar presso il Department of Finance della Stern School of Business della New York University e visiting professor presso la Division of Research and Statistics del Federal Reserve Board di Washington e presso il dipartimento di economia di Sciences Po, Parigi. Nel 2013 ha fatto parte del Gruppo di esperti per la valutazione del capitale della Banca d’Italia. Dal 2013 al 2016 è stato membro del comitato strategico del Fondo Strategico Italiano. Dal 2018 al 2019 è stato membro del CdA di Unicredit Group.
Dal 1989 al 1990 è stato analista finanziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra. E’ stato consigliere indipendente di importanti società quotate industriali e finanziarie e consulente di primarie istituzioni finanziarie nazionali e internazionali.
Attualmente è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI), della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, di Fondazione Italia Sociale e di EASL International Liver Foundation (Ginevra) ed è membro dell’International Advisory Council di Stockholm School of Economics, dell’Advisory Board di Nova School of Business and Economics (Lisbona), e dell’advisory board di Cometa, un ente non profit.
Prossimi Eventi
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance è un percorso formativo promosso da PwC Italia, diviso in due giornate, incentrato sull’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese.Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act): l’obiettivo è quello di supportare le imprese nel favorire lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla compliance tecnologica, in vista degli obblighi normativi e delle scadenze previste tra il 2025 e il 2027.Durante il corso, attraverso un approccio che prevederà sessioni di teoria alternate a esercitazioni pratiche, saranno approfonditi: I fondamenti dell’AI e della GenAI: i concetti base che hanno portato allo sviluppo dell’Artificial Intelligence, le tecniche e i dati utilizzati, le evoluzioni possibili e un approfondimento sui rischi associati, come bias e allucinazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto e all’applicazione dell’AI Agentica alla possibile rilevanza nei processi aziendali;I temi inerenti la compliance e la regolamentazione: saranno approfonditi i diversi aspetti dell’AI Act. Gli ambiti di applicazione, la classificazione dei rischi, gli obblighi previsti e le sanzioni;Le applicazioni concrete dell’AI in ambito finance, operation e tax compliance: dopo lo studio e l’analisi di use case concreti tra cui, chatbot, agenti AI e modelli multimodali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte a generare nuove idee applicabili al contesto aziendale.Date e sedeRubano - 20 e 27 gennaio 2026Milano - 18 e 25 febbraio 2026Bari - 11 e 12 marzo 2026Bologna - 24 e 26 marzo 2026Roma - 21 e 23 aprile 2026 Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aulaIscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare sulla città prescelta e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizioneAttestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 20 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e il 27 gennaio dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Rubano, presso la sede PwC di Via Belle Putte 34/B, Rubano PD.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
PwC Italia, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.Il giorno 20 gennaio 2026 si terrà presso la Torre PwC, a Milano, l'evento di apertura 'Comunicazione finanziaria, sostenibilità e compliance evoluta'.Partendo dall'attuale contesto economico, insieme ai nostri esperti e ad autorevoli operatori del settore, indirizzeremo lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria e approfondiremo gli aggiornamenti normativi più rilevanti in ambito contabile e ESG. L’evento si concluderà con una tavola rotonda sui temi emergenti di compliance evoluta.L’evento è strettamente su invito e riservato a un numero limitato di persone, fino ad esaurimento posti.
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Crypto Asset Lab 2026
Crypto Asset Lab 2026
I giorni 22 e 23 gennaio 2026 si terrà presso l’Università Bicocca di Milano l’evento Crypto Asset Lab. L’edizione 2026 della conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Digital Gold Institute e il Joint Research Centre della Commissione Europea, sarà dedicata a uno degli sviluppi più significativi nel mondo della finanza: la crescente convergenza tra finanza tradizionale (TradFi) e finanza decentralizzata (DeFi). Dal Digital Securities Sandbox nel Regno Unito al DLT Pilot Regime in Europa, fino al GENIUS Act negli Stati Uniti per normare le stablecoin e l’adozione di soluzioni di blockchain da parte di player storici come DTCC e SWIFT. Il settore finanziario sta avanzando verso un ecosistema ibrido, risultato dell’integrazione tra modelli centralizzati e decentralizzati. In questo scenario, l’obiettivo di CAL 2026 è creare un punto di incontro per approfondire questa trasformazione, favorendo il dialogo tra esperti del settore, accademici e regolatori. La conferenza mira a fornire strumenti e prospettive per comprendere le sfide e cogliere le opportunità di un ecosistema finanziario in rapida evoluzione. PwC Italia è sponsor dell’iniziativa. Stefano Rossi, Director PwC Italia, Digital Assets interverrà durante l’Industry Speech che si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 10.45.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.