Alessandra Mingozzi

Partner PwC Italia, FS

Biografia

Nata ad Alghero, classe 1972, Alessandra Mingozzi è partner di PricewaterhouseCoopers SpA (PwC), società di revisione e organizzazione contabile.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, nel 1996 entra in PwC presso l’ufficio di Padova, assumendo la qualifica di dirigente dal 2004 e diventando partner dal 2009. Attualmente è responsabile dell’ufficio PwC di Padova e referente Financial Services per il Nordest.

Dal 2002 è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova e al Registro dei Revisori Contabili. 

Alessandra Mingozzi è stata membro del Comitato tecnico nazionale di PwC sui principi contabili internazionali IAS/IFRS con particolare riferimento al settore finanziario per lo IAS 32, 39 e il nuovo IFRS 9. 

Per PwC ha lavorato per società quotate e non quotate nel campo Financial Service e industriale. In particolare, si è specializzata in audit di banche, società di leasing, società di factor, società di cartolarizzazione e società finanziarie in genere. Nel corso della sua esperienza Alessandra ha partecipato ad incarichi speciali quali cartolarizzazioni di crediti, audit QI (Qualified Intermediary – applicazione di norme U.S.A. per gli intermediari finanziari), due diligence finanziarie propedeutiche ad acquisizioni bancarie, progetti di transizione ai principi contabili internazionali (IFRS) e lavori speciali presso istituti di credito, special investigation e analisi di tassi usura.

È stata membro del Collegio Sindacale di Confindustria Padova e membro del Gruppo di accreditamento e valutazione per il Corso di Laurea Magistrale in Business administration -Economia e direzione aziendale dell'Università di Padova.

Dal 2016 ha ricoperto la carica di sindaco effettivo di Manageritalia Veneto di cui oggi è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. 


Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter