Meet PwC

Eventi, conferenze, eSeminar

 
 
 

Le novità di bilancio, la sostenibilità e le altre sfide del CFO

PwC, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale sul territorio, un’occasione di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
Faremo il punto sui progetti di aggiornamento in ambito OIC e sugli impatti dei nuovi IFRS. Daremo uno sguardo alla legge di bilancio 2020 e alle principali novità fiscali.
Proseguirà la discussione avviata lo scorso anno sul ruolo del CFO nell’era digitale e rifletteremo sul tema della rendicontazione non finanziaria e della sostenibilità come elemento strategico nella comunicazione di impresa.
Un’ampia sezione sarà infine dedicata all’articolo 2086 c.c. e ai tempi di applicazione.
 
Tutti gli appuntamenti del Roadshow. Per l'iscrizione cliccare sulla città di interesse.
25.02 – Udine – registrati - evento temporaneamente annullato
27.02 – Bologna – registrati - evento temporaneamente annullato
10.03 – Firenze – registrati - evento temporaneamente annullato
12.03 – Napoli – registrati - evento temporaneamente annullato
18.03 – Palermo – registrati - evento temporaneamente annullato

Programma

Ore 9.00 13.15
 
Bilancio OIC e IFRS e impatti fiscali
  • Lo stato dell’arte e i progetti di aggiornamento in corso degli OIC: il progetto del nuovo documento sui ricavi e il passaggio ai principi contabili nazionali
  • I nuovi IFRS: i principali impatti dalla loro applicazione
  • Riflessioni sull’applicazione dell’IFRIC 23
  • Gli impatti fiscali: le novità della legge di Bilancio 2020 e di altre disposizioni fiscali
Il cambiamento climatico entra in bilancio: come evolve la corporate communication​
  • Scenario di riferimento ed evoluzioni normative 
  • Gli impatti del cambiamento climatico negli strumenti di reporting: il TCFD Framework
  • Esempi di prime applicazioni
 
Articolo 2086 c.c. e procedure di allerta
  • Overview della norma e tempi di applicazione
  • Gli obblighi in capo all’imprenditore e agli organi di governance
  • La disciplina delle procedure di allerta: responsabilità degli amministratori e ruolo del CFO
  • I nuovi organismi di composizione della crisi di impresa (cd. OCRI) e le principali azioni in ottica di massima tutela del going concern aziendale
  • Principali impatti su procedure contabili, amministrative e sistema di controllo interno
  • Gli strumenti a supporto della compliance normativa
  • Opportunità collegate alla normativa
Come la tecnologia sta ridisegnando il ruolo del CFO
  • Il processo di trasformazione digitale dell’area finance
  • New world. New skills. L’impatto dell’innovazione su persone, organizzazioni ed ecosistemi
  • L’evoluzione tecnologica a supporto di tale cambiamento

Contatti

Daniela Cravero
Communication & Events
Email: daniela.cravero@pwc.com