Luogo
Sede PwC, Largo Fochetti 28, Roma
Informazioni
PwC Italia organizza l’evento "Il nuovo credito d'imposta per investimenti Transizione 5.0", che si terrà giovedì 20 giugno alle ore 10.00 a Roma nella sede di PwC, in Largo Angelo Fochetti, 28.
Con l'obiettivo di incentivare l’efficientamento dei processi produttivi, riducendo i consumi energetici ed orientando le imprese verso la sostenibilità e lo sviluppo green, è stato da poco introdotto il nuovo credito d'imposta per investimenti di tipo Transizione 5.0, che rappresenta la naturale evoluzione del precedente piano Transizione 4.0.
La misura è accessibile a tutte le imprese che acquistano nuovi beni strumentali materiali e immateriali rientranti nello schema di agevolazione, e prevede un credito d'imposta fino al 45% della spesa ammissibile.
Il presente evento è destinato alle imprese interessate, e fornirà una panoramica completa dei requisiti di accesso al credito d'imposta, degli adempimenti da effettuare e delle relative tempistiche previste.
L'evento è accreditato per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti.
Seguirà il light lunch.
Programma
1. Introduzione evento e saluti generali | Felice De Lillo e Lucia Pagliari, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
2. Il passaggio dal modello Transizione 4.0 a quello 5.0, i nuovi beni agevolabili ed i requisiti tecnici da rispettare | Cristina Secchi, Director PwC
3. La misurazione del risparmio energetico e le relative certificazioni | Ing. Lorenzo Fiorillo, Senior Manager PwC
4. Aspetti fiscali del nuovo credito d'imposta 5.0 | Giovanni Marra, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
5. L’attività di revisione contabile sui costi agevolabili | Luca Bonvino - Partner PwC
6. Sessione di Q&A con i partecipanti
Seguirà light lunch
-
1. Introduzione evento e saluti generali | Felice De Lillo e Lucia Pagliari, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
2. Il passaggio dal modello Transizione 4.0 a quello 5.0, i nuovi beni agevolabili ed i requisiti tecnici da rispettare | Cristina Secchi, Director PwC
3. La misurazione del risparmio energetico e le relative certificazioni | Ing. Lorenzo Fiorillo, Senior Manager PwC
4. Aspetti fiscali del nuovo credito d'imposta 5.0 | Giovanni Marra, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
5. L’attività di revisione contabile sui costi agevolabili | Luca Bonvino - Partner PwC
6. Sessione di Q&A con i partecipanti
Seguirà light lunch
Prossimi Eventi
CAM Annual Conference
CAM Annual Conference
Torna giovedì 27 novembre la sedicesima edizione della CAM Annual Conference, l'evento dedicato all'arbitrato internazionale che riunisce ogni anno oltre 120 professionisti ed esperti provenienti da più di 15 Paesi per discutere le tendenze e le sfide più attuali del settore.Il focus dell'edizione 2025 sarà il settore delle Life Sciences.Includendo l'ambito farmaceutico e dei dispositivi medici, il settore delle Life Sciences è tra i più dinamici e in rapida crescita, con un valore stimato di oltre 98 miliardi di dollari nel 2025. Questa espansione porta con sé controversie complesse e di alto valore, sempre più risolte attraverso l’arbitrato anziché i tribunali. Durante l'evento verranno approfondite le motivazioni per cui le aziende che operano in questo ambito scelgono l’arbitrato, quali vantaggi offre e come questa tendenza sta trasformando il panorama globale delle dispute.PwC Italia è Premium Sponsor dell'iniziativa.Per consultare il programma completo e iscriversi cliccare qui.
Convention Fedart Fidi
Convention Fedart Fidi
Nel contesto economico attuale, caratterizzato da una crescente complessità normativa, da un’evoluzione rapida dei modelli di intermediazione finanziaria e da dinamiche di credito che richiedono strumenti sempre più efficienti, il ruolo dei Confidi si conferma strategico per il sostegno alle imprese. Le sfide che il sistema deve affrontare – dalla necessità di una revisione della Legge Quadro, all’adozione di piattaforme digitali in grado di ottimizzare i rapporti con il sistema bancario, fino al monitoraggio costante degli indicatori che misurano la solidità e l’efficacia dell’azione dei Confidi – impongono un confronto strutturato, una visione condivisa e una capacità di innovazione continua.È in questo scenario che diventa essenziale creare occasioni di dialogo, aggiornamento e pianificazione strategica.Il 27 e 28 novembre 2025 si terrà, presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, la Convention Fedart Fidi 2025, un appuntamento strategico dedicato al confronto sulle principali sfide che interessano il sistema dei Confidi.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. L'evento è riservato e strettamente su invito.
Top 500 Romagna
Top 500 Romagna
PwC Italia, in collaborazione con l’Università di Bologna, Confindustria Romagna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì e Il Resto del Carlino, organizza giovedì 27 novembre 2025 alle ore 15.30 presso presso l’ex Chiesa di San Giacomo in San Domenico di Forlì la dodicesima edizione dell’evento Top 500 Romagna, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali romagnole, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro, organizzato da verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2024 delle prime 500 imprese romagnole. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio romagnolo approfondiremo le sfide e le opportunità del tessuto economico locale, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con visione strategica, innovazione e responsabilità, trasformando l’incertezza in opportunità di crescita per il tessuto economico e sociale del territorio. Seguirà Cocktail. L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Presentazione della X Edizione dell’Osservatorio sull’Open Innovation e il CVC italiano
Presentazione della X Edizione dell’Osservatorio sull’Open Innovation e il CVC italiano
L’open innovation e il corporate venture capital rappresentano leve strategiche sempre più centrali per favorire l’incontro tra le organizzazioni e le giovani imprese innovative ad alto potenziale. L’obiettivo è l’introduzione di nuova innovazione e talenti nelle aziende consolidate e l’apertura al contempo di nuovi mercati per le realtà emergenti. In questo contesto, PwC Italia partecipa alla decima edizione dell’Osservatorio sull’Open Innovation e il Corporate Venture Capital in Italia, in programma giovedì 27 novembre alle OGR Torino. L’evento è organizzato da InnovUp e Assolombarda in collaborazione con le OGR Torino. Durante l’evento interverrà Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation, per condividere il punto di vista di PwC Italia all’interno della round table dedicata ai provider di Open Innovation. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Top 500 Venezia
Top 500 Venezia
Le imprese veneziane operano oggi in un contesto economico e finanziario in complesso segnato dall’invecchiamento della popolazione, il calo demografico e la crescente difficoltà nel reperire risorse. L’emergenza demografica è una delle sfide che le imprese del territorio si trovano ad affrontare e per la quale diventa quindi fondamentale ripensare strategie e adottare modelli di business che sappiano valorizzare il capitale umano e attrarre nuovi talenti. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Venezia, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro, verranno presentati i risultati delle analisi svolte da PwC Italia e Fondazione Nord Est sui dati di bilancio delle Top 500 e saranno poi condivise, insieme agli imprenditori locali, strategie e visioni per affrontare il cambiamento demografico e trasformarlo in un’opportunità di crescita e rigenerazione per il territorio. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Top 1000 Monza e Brianza
Top 1000 Monza e Brianza
Lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 17.30 si terrà presso l'Auditorium E. M. Pogliani la nuova edizione di TOP 1000 Monza e Brianza, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali della provincia di Monza e Brianza, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'evento, organizzato da Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino di Monza e Brianza, verranno presentati i dati della ricerca a cura del Centro Studi di Assolombarda sulle prime 1000 imprese della provincia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e imprenditori locali le sfide e le opportunità legate alla capacità delle aziende di trattenere i talenti e attrarre le nuove generazioni in un mercato in continua evoluzione e le strategie per rendere il territorio sempre più attrattivo, competitivo e capace di valorizzare il capitale umano. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi all’evento cliccare qui.