Luogo
Sede CAFC Consorzio Acquedotto Friuli Centrale - Viale Palmanova 192, Udine
Informazioni
Se nel 2021 le operazioni di finanza straordinaria avevano permesso alle aziende di accelerare la propria crescita, l’attuale contesto di incertezza geopolitica ed economica ha causato una diminuzione di queste operazioni, rallentando lo sviluppo dell’economia locale.
Dei trend e delle prospettive delle attività di finanza strutturata parleremo nel corso di Top 500 Udine: a partire dall’analisi dello stato di salute delle maggiori aziende udinesi, insieme agli imprenditori locali condivideremo le prossime sfide, i piani di investimento e le strategie fondamentali per il rilancio del territorio.
Programma
- 17.30 Apertura dei lavori
- Saluti di apertura
- Paolo Mosanghini, Direttore Messaggero Veneto
- Maria Cristina Landro, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- La finanza straordinaria come leva per la creazione di valore
- Caterina Moliterno, Director PwC Italia, Strategy & Value Creation
- In alleanza con le PMI
- Luciano Colombini, Consigliere Esecutivo e Responsabile Clienti Corporate Banca Finint
- Scelte e visioni: soluzioni di finanza strutturata
- Luisa Citossi, Amministratore Gruppo Aussafer Due Srl
- Paolo Copetti, CFO I.CO.P. S.p.A. Società Benefit
- Cristina Mattiussi, delegata della Commissione Innovazione di Confindustria Udine al “Progetto Startup” – rappresentante per il Nordest di InnovUp
- Mario Toniutti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Gruppo Illiria SpA
- Modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Gianpietro Benedetti, Presidente Confindustria Udine
-
- 17.30 Apertura dei lavori
- Saluti di apertura
- Paolo Mosanghini, Direttore Messaggero Veneto
- Maria Cristina Landro, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- La finanza straordinaria come leva per la creazione di valore
- Caterina Moliterno, Director PwC Italia, Strategy & Value Creation
- In alleanza con le PMI
- Luciano Colombini, Consigliere Esecutivo e Responsabile Clienti Corporate Banca Finint
- Scelte e visioni: soluzioni di finanza strutturata
- Luisa Citossi, Amministratore Gruppo Aussafer Due Srl
- Paolo Copetti, CFO I.CO.P. S.p.A. Società Benefit
- Cristina Mattiussi, delegata della Commissione Innovazione di Confindustria Udine al “Progetto Startup” – rappresentante per il Nordest di InnovUp
- Mario Toniutti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Gruppo Illiria SpA
- Modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Gianpietro Benedetti, Presidente Confindustria Udine
Speakers
Contatti
Materiali
Presentazione Top 500 Udine
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.