Luogo
Online
Informazioni
Le imprese romagnole tra le opportunità del PNRR e le sfide del contesto attuale
PwC Italia, in collaborazione con l'Università di Bologna e con la partecipazione di Confindustria Romagna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini e Il Resto del Carlino, organizzano la nuova edizione di Top 500 Romagna l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica attuale delle realtà imprenditoriali romagnole con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.
Insieme agli imprenditori delle aziende locali più dinamiche rifletteremo sul ruolo cruciale che tecnologie, sostenibilità e PNRR ricopriranno nel rilancio del territorio romagnolo e del Paese, alla luce delle sfide che il contesto attuale ci pone.
L’evento sarà trasmesso su Meet PwC Tivù. La registrazione consentirà di partecipare all’iniziativa e di avere l’accesso a contenuti extra. Le credenziali di accesso alla diretta saranno inoltrate il giorno prima dell'evento.
L'evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Programma
- Intervengono
- Gianni Bendandi, Partner PwC Italia
- Roberto Bozzi, Presidente Confindustria Romagna
- Giuseppe Savioli, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini
- Silvia Gardini, Professoressa a contratto di Bilancio Consolidato Università di Bologna
- Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Partecipano
- Alex Leardini, Marketing Executive Universal Pack
- Eugenio Maini, Amministratore Delegato Alpi
- Oscar Guerra, Amministratore Delegato Rosetti Marino
- Emiliano Di Lullo, Direttore Marketing e Trade Marketing Gruppo Eurovo
- Modera
- Simone Filippetti, Giornalista Economico
-
- Intervengono
- Gianni Bendandi, Partner PwC Italia
- Roberto Bozzi, Presidente Confindustria Romagna
- Giuseppe Savioli, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini
- Silvia Gardini, Professoressa a contratto di Bilancio Consolidato Università di Bologna
- Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Partecipano
- Alex Leardini, Marketing Executive Universal Pack
- Eugenio Maini, Amministratore Delegato Alpi
- Oscar Guerra, Amministratore Delegato Rosetti Marino
- Emiliano Di Lullo, Direttore Marketing e Trade Marketing Gruppo Eurovo
- Modera
- Simone Filippetti, Giornalista Economico
Contatti
Prossimi Eventi
Naples Shipping Week 2026
Naples Shipping Week 2026
Il settore dello shipping e della logistica marittima sta attraversando una fase di profonda evoluzione, guidata dalla transizione energetica, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente digitalizzazione dei processi. In questo contesto, il confronto tra istituzioni, operatori e imprese diventa fondamentale per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che stanno trasformando l’economia del mare.Port&ShippingTech 2026, la conferenza internazionale dedicata a logistica, shipping e sviluppo del sistema portuale, si terrà il 29 e 30 ottobre 2026 presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, nell’ambito della Naples Shipping Week 2026, in programma dal 26 ottobre al 1° novembre. L’evento rappresenta uno dei principali appuntamenti del settore e riunisce professionisti ed esperti per discutere di innovazione tecnologica e futuro del sistema logistico-marittimo.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.Interverranno giovedì 29 ottobre:Paolo Guglielminetti, Partner Global Railways & Roads Leader, PwC Italia, nella sessione "NEW FRONTIERS IN GREEN SHIPPING TECHNOLOGIES: Part 1. Sustainability and impact reduction of the maritime economy", alle ore 14.30, presso la Perseide RoomCataldo Rosito, Director PwC Italia, Transportation, Logistics & Infrastructures, nella sessione "INTEGRATED LOGISTICS, SEEN FROM THE SEA: From the port as a physical place to the port as an ecosystem", alle ore 14.30, presso la Dione RoomPer visualizzare l'agenda completa cliccare qui
Generazioni Digitali
Generazioni Digitali
L’innovazione digitale rappresenta una leva fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese, capace di trasformare non solo le imprese ma anche le comunità e i territori. Tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione dei processi, insieme a principi di sostenibilità, stanno ridefinendo i modelli di business e di inclusione sociale, ponendo al centro la creazione di ecosistemi collaborativi che mettano in rete imprese, startup, istituzioni e organizzazioni no profit.PwC Italia sarà presente il prossimo 27 ottobre presso il quartiere ZEN di Palermo con l’obiettivo di promuovere un dialogo concreto e operativo tra tutti gli attori coinvolti, favorendo la contaminazione tra mondo profit e no-profit, tra competenze locali e opportunità globali.Nel corso della manifestazione, professionisti di PwC Italia parteciperanno a panel e workshop dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione sociale, tra cui:ore 11.30 – Workshop "Il nuovo ruolo del 'compliance officer' nell'era dell'AI" con Valeria Casula, Senior Associate PwC Italiaore 15.00 – Talk “AI, tra crescita e scalabilità. Trasformazione delle imprese e delle startup” con Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC Italiaore 16.30 – Workshop “Imprese, Startup e Professionisti: Generative e Agentic AI” con Alessio Lo Presti, Senior Manager Digital Innovation PwC Italia e Valentina Rossi, Senior Associate Digital Innovation PwC ItaliaPer maggiori informazioni sull’agenda e sulle modalità di partecipazione consultare il link
L'Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA
L'Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA
Il 28 ottobre 2026, presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda a Milano, si terrà “L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA”, l'appuntamento annuale dedicato ai temi della cybersecurity e della resilienza digitale. Giunto alla sua dodicesima edizione, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto per imprese, istituzioni ed esperti del settore sui principali sviluppi normativi, tecnologici e organizzativi che stanno trasformando il panorama della sicurezza informatica.In questa edizione verrà approfondito il rapporto tra il Cyber Resilience Act (CRA) e la Direttiva NIS2, mettendo in luce l'intrinseca indipendenza tra i due ambiti normativi e il loro impatto sulle strategie aziendali. Attraverso il confronto con esperti e casi reali, l’evento aiuta le imprese a orientare con maggiore consapevolezza investimenti, governance e supply chain, ma soprattutto la sicurezza.PwC Italia parteciperà all’evento.Giuseppe D’Agostino, Partner PwC Italia, Cybersecurity & Privacy Leader, interverrà alle ore 11.30 durante il Cyber Talk | Round 2: “NIS2: il cantiere è (ancora) aperto” .
fLAWless goes Europe
fLAWless goes Europe
Il prossimo giovedì 29 ottobre si terrà fLAWless goes Europe, un appuntamento dedicato all'evoluzione dei Dipartimenti Legali in house e alla loro capacità di guidare la trasformazione digitale, organizzato da PwC presso la Torre Libeskind in Piazza Tre Torri 2, Milano. Un momento di confronto per esplorare dati, dinamiche, prospettive e soluzioni per il mondo giuridico, con un focus sulle sfide dell’intelligenza artificiale, i nuovi modelli operativi e l’integrazione tecnologica con il lavoro day by day. In particolare, durante l’incontro saranno presentate le principali evidenze emerse da un sondaggio di settore curato, a livello internazionale, da PwC e si approfondiranno casi concreti di trasformazione.
Spark! Innovation Summit
Spark! Innovation Summit
L’innovazione richiede sempre più spesso un approccio collaborativo e integrato, capace di superare i confini aziendali per creare valore condiviso attraverso ecosistemi dinamici. In questo contesto, l'evento Spark! Innovation Summit sarà l'occasione per ascoltare contenuti ad alta ispirazione e un incontrare un'ecosistema collaborativo, elementi che si fondono per generare soluzioni innovative e nuove opportunità di crescita.L’evento si terrà il prossimo 29 ottobre alle ore 10.00 presso l'Autodromo Nazionale di Monza.PwC Italia sarà sponsor del summit e salirà sul Main Stage dell'evento Roberta Anelli, Senior Manager Digital Innovation PwC Italia, con l'intervento dal titolo “Oltre i confini dell’azienda: innovare e scalare attraverso gli ecosistemi”.Verranno presentati modelli concreti e approcci efficaci relativi all’attivazione di partnership strategiche tra aziende, startup, università, centri di ricerca, investitori e istituzioni. Verranno condivisi casi pratici di successo e strategie per accelerare crescita, competitività e capacità di execution tramite ecosistemi aperti, trasformando le opportunità di innovazione in risultati misurabili e sostenibili.Per maggiori informazioni sull’agenda e sulle modalità di partecipazione contattare Valeria Bassani - valeria.bassani@pwc.com o consultare il link.
New Money Forum: Il futuro del denaro, dei mercati e della finanza digitale
New Money Forum: Il futuro del denaro, dei mercati e della finanza digitale
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, a Milano, si terrà Il New Money Forum, un confronto organizzato dalla piattaforma digitale FutreBlend e il think thank Sandwich Club, dedicato all’evoluzione della finanza digitale europea, con focus su stablecoin, euro digitale e tokenizzazione degli asset.Nel corso dell’evento verranno approfonditi i principali sviluppi normativi, tecnologici e di mercato che stanno trasformando pagamenti, regolamento delle transazioni e gestione degli investimenti. La sessione offrirà inoltre un’occasione di confronto sulle nuove infrastrutture della finanza digitale e sul ruolo di banche, fintech e istituzioni nell’ecosistema europeo.PwC Italia è technical sponsor dell'evento e interverrà coi contributi di: Marco Folcia, Partner PwC Italia, Financial Services - Payments & Digital Banking, nei Keynote di apertura: La bussola del denaro che cambia: visione, rischi e opportunitàDaniela Genua, Director PwC Italia, nel Panel 1: Le regole che ridisegnano la finanza digitale, in qualità di moderatriceStefano Rossi, Director PwC Italia, Blockchain & Digital Assets, nel Panel 2: l’infrastruttura che ridisegna i pagamenti: Dagli strumenti di pagamento emergenti alla trasformazione del sistema finanziario