Luogo
Aula Magna "Granero - Porati" Università degli studi dell'Insubria - Via Jean Henry Dunant 3, Varese
Informazioni
Si terrà mercoledì, 24 gennaio 2024 presso l'Aula Magna "Granero - Porati" dell'Università degli studi dell'Insubria a Varese il workshop “La buona governance e i suoi benefici: opportunità e sfide delle imprese varesine”.
Nel corso dell’incontro, promosso da PwC TLS Avvocati e Commercialisti e dall'Università degli studi dell'Insubria, in collaborazione con Confindustria Varese e con il contributo scientifico del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi (supportato da PwC TLS, Banca Generali e Nuo SpA) verrà fornita una fotografia delle imprese di Varese e provincia.
In particolare, a partire dai risultati della ricerca condotta da PwC TLS e dall'Università degli studi dell'Insubria sui modelli di governance delle aziende varesine con fatturato superiore ai 50 milioni di euro, verranno:
- evidenziate le somiglianze e le differenze rispetto ai modelli utilizzati in Lombardia;
- analizzati i legami esistenti tra i modelli impiegati e le performance aziendali;
- condivise, anche attraverso testimonianze dirette, le esperienze degli imprenditori del territorio.
Seguirà Business Cocktail.
L'evento è su invito previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Programma
La buona governance e i suoi benefici: opportunità e sfide delle imprese varesine
- Ore 16.45 Registrazione dei partecipanti
- Ore 17.00 Saluti di apertura
- Maria Pierro, Professoressa Ordinaria e Direttrice Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria
- Ore 17.20 La governance delle imprese varesine: stato dell’arte, opportunità e sfide
- Daniela Montemerlo, Professoressa Ordinaria Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria e Docente Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Alessandro Minichilli, Professore Ordinario Università Bocconi e Direttore Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Roberto Spotti, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Ore 18.00 Tavola rotonda La buona governance e i suoi benefici: le esperienze degli imprenditori varesini
- Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese
- Modera: Fabrizio Acerbis, Partner e Presidente Comitato di Gestione PwC TLS Avvocati e Commercialisti e Partner tecnico-scientifico Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Ore 18.50 Conclusioni
- Daniela Montemerlo, Professoressa Ordinaria Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria e Docente Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Roberto Spotti, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Ore 19 Chiusura dei lavori
- Seguirà Business Cocktail
-
La buona governance e i suoi benefici: opportunità e sfide delle imprese varesine
- Ore 16.45 Registrazione dei partecipanti
- Ore 17.00 Saluti di apertura
- Maria Pierro, Professoressa Ordinaria e Direttrice Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria
- Ore 17.20 La governance delle imprese varesine: stato dell’arte, opportunità e sfide
- Daniela Montemerlo, Professoressa Ordinaria Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria e Docente Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Alessandro Minichilli, Professore Ordinario Università Bocconi e Direttore Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Roberto Spotti, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Ore 18.00 Tavola rotonda La buona governance e i suoi benefici: le esperienze degli imprenditori varesini
- Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese
- Modera: Fabrizio Acerbis, Partner e Presidente Comitato di Gestione PwC TLS Avvocati e Commercialisti e Partner tecnico-scientifico Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Ore 18.50 Conclusioni
- Daniela Montemerlo, Professoressa Ordinaria Dipartimento di Economia Università degli studi dell'Insubria e Docente Corporate Governance Lab SDA Bocconi
- Roberto Spotti, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Ore 19 Chiusura dei lavori
- Seguirà Business Cocktail
Contatti
Prossimi Eventi
La redazione del bilancio IFRS
La redazione del bilancio IFRS
In un contesto economico e regolamentare caratterizzato da crescente complessità, l’informativa finanziaria e la rendicontazione di sostenibilità assumono un ruolo sempre più centrale per garantire trasparenza, affidabilità e comparabilità. L’aggiornamento continuo ai principi contabili internazionali, alle raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza e alle nuove richieste normative richiede alle imprese un impegno costante nell’interpretazione e nell’applicazione delle disposizioni vigenti. Il 19 novembre si terrà l’evento “La redazione del bilancio IFRS”, dedicato all’analisi delle principali novità che influenzeranno i bilanci 2025 e gli esercizi successivi. L’appuntamento offrirà una panoramica sulle priorità individuate dall’Autorità di Vigilanza, sulle nuove disposizioni dei principi contabili internazionali e sugli sviluppi più recenti nei lavori di IASB ed ESMA.Durante l'iniziativa interverrà Antonella Bonino, Director PwC Italia che approfondirà le novità IFRS in vigore dal 1° gennaio 2025 e 2026, soffermandosi sulle modifiche allo IAS 21, sugli aggiornamenti alla classificazione e valutazione degli strumenti finanziari (IFRS 9 e IFRS 7), sul ciclo annuale di miglioramenti agli standard IFRS – Volume 11 e sulle revisioni relative ai contratti collegati all’energia elettrica dipendente dalla natura.
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Nel mondo del Food & Beverage, ogni promozione conta.Ma quante generano davvero valore?Durante questo evento esclusivo, PwC e Salesforce ti mostreranno come trasformare la gestione promozionale in una leva strategica integrata e data-driven per aumentare vendite, margini e visibilità, combinando marketing, finanza e operation in un unico flusso.Non perderti i nostri focus su:Trade Promotion Management (TPM): pianifica, esegui e misura ogni promozione in modo più efficiente e data-driven.Retail Execution: migliora la presenza sul punto vendita, garantendo l’eccellenza operativa e la coerenza esecutiva delle promozioni.Customer Service: eleva l’esperienza cliente, integrando le attività promozionali con un servizio clienti più rapido, personalizzato e omnicanale.È il momento di ripensare l'intero ciclo promozionale – dalla pianificazione alla misurazione dei risultati – grazie alla potenza delle soluzioni Salesforce e all’expertise PwC nel settore.
Premio Innovazione Sicilia
Premio Innovazione Sicilia
La Sicilia punta sull’innovazione con la terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, iniziativa di Innovation Island che valorizza le migliori idee nate o sviluppate sul territorio. Promosso dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive e organizzato da Digitrend, il Premio si inserisce nel quadro della Strategia Regionale dell’Innovazione S3 Sicilia 2021–2027.La terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, ha l'obiettivo di costruire un ecosistema regionale capace di generare sviluppo, contaminazione positiva e futuro. L’evento finale si terrà presso l’Ecomuseo “Mare Memoria Viva” di Palermo: un momento per celebrare i vincitori e raccontare il potenziale di una Sicilia che guarda avanti e scommette sul talento.PwC Italia è sponsor dell'evento.Durante l'iniziativa Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC Italia, parteciperà al processo di selezione nel Board di valutazione.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
In un contesto economico e normativo in continua evoluzione, la Compliance rappresenta oggi una leva strategica per la crescita sostenibile delle imprese e per la tutela della loro reputazione. L’adeguamento ai nuovi standard regolatori, la gestione responsabile dei dati, la prevenzione dei rischi e la valorizzazione dell’etica aziendale sono sfide che richiedono competenze integrate e una visione innovativa del ruolo dei professionisti.Con l’obiettivo di approfondire questi temi, ASLA – Associazione Studi Legali Associati promuove l’evento “Il Coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti”, un pomeriggio di confronto dedicato alle nuove frontiere della Corporate Compliance. Attraverso il contributo di esperti legali e d’impresa, il dibattito esplorerà le sfide emergenti in ambiti quali antitrust e scambio di informazioni, governance dei dati, algoritmi e intelligenza artificiale, evoluzione normativa e whistleblowing, con un’attenzione particolare alla responsabilità professionale e al ruolo strategico della compliance nella creazione di valore.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Durante l'evento interveranno: Paola Barazzetta, Partner PwC TLS Legal, Corporate & Compliance e Inclusion & Diversity Leader PwC Italia Pamela Terazzi, Director PwC TLS Legal, Corporate & Compliance
Top 500 Padova
Top 500 Padova
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Padova, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire dalla condivisione dei risultati dell'analisi sui dati di bilancio delle Top 500 svolta da PwC Italia e dall'Università di Padova, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permetta di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Top 500 Pordenone
Top 500 Pordenone
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Portenone, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire da un’analisi dei dati di bilancio delle Top 500 del Friuli-Venezia Giulia, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permette di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.