Luogo
Evento online
Informazioni
Il Forum ABI Lab è l’occasione per approfondire il ruolo dell’innovazione nella banca del futuro, mettendo l’accento sulla trasformazione digitale della banca e l’evoluzione dell’ecosistema finanziario attraverso l’open banking, la cybersecurity, la sostenibilità. Un nuovo format in cui saranno condivise tesi e idee per l’Innovazione con la partecipazione di professionisti di primo piano.
23 marzo, ore 11:45
Interviene Roberto Lorini, FinTech Leader PwC Italia, sul tema "Le Fintech italiane alla prova del Covid" all'interno della Sessione Fintech Innovation - Una nuova visione dei servizi finanziari
25 marzo, ore 16:00
Interviene Marco Monaco, Blockchain Competence Center Lead PwC Italia, sul tema Blockchain - E se l’Euro digitale fosse già qui?
Per maggiori dettagli e iscrizioni link
Prossimi Eventi
Implementing T+1 - Where We Stand and What’s Next
Implementing T+1 - Where We Stand and What’s Next
Con l’inizio di una nuova fase critica per l’implementazione del T+1 Settlement, diventa fondamentale comprendere il suo stato attuale di avanzamento e cosa aspettarsi nei prossimi mesi. PwC Italia organizza lunedì 2 febbraio alle ore 15.00 un incontro online dedicato, durante il quale approfondiremo le tematiche chiave emerse dalla EU T+1 Industry Committee Readiness Survey, e forniremo una panoramica delle azioni necessarie per preparare gli operatori di mercato alla fase di test prevista per il 2027. A partire dall’analisi dei risultati della survey a cura di The Value Exchange, discuteremo con i membri dell’EU T+1 Industry Committee, i rappresentanti della UK Accelerated Settlement Taskforce, della Swiss Securities Post-Trade Council Task Force e delle autorità di vigilanza, quali saranno i prossimi passi e le azioni concrete che le imprese dovranno mettere in atto per affrontare questa nuova fase di implementazione. L’evento si svolgerà in lingua inglese.
CvSecuritisationDay
CvSecuritisationDay
Torna il 3 febbraio presso Fondazione Cariplo a Milano, la seconda edizione di CvSecuritisationDay, l’evento italiano interamente dedicato allo strumento delle cartolarizzazioni e alle sue evoluzioni nel contesto economico e finanziario europeo.In un’Europa che continua a trasformarsi sotto la spinta di nuovi scenari economici, regolamentari e sociali, risulta essenziale lo sviluppo di mercati dei capitali più robusti, in grado di soddisfare ingenti esigenze di finanziamento legate ad esempio alla transizione digitale e sostenibile.In questo contesto, la cartolarizzazione si conferma uno strumento chiave per favorire l’integrazione tra il mercato del credito e quello dei capitali, contribuendo alla crescita e alla resilienza del sistema finanziario.Per favorire l’utilizzo di questo strumento finanziario, la Commissione Europea ha proposto rilevanti modifiche al framework regolamentare con l’obiettivo di rivitalizzare il mercato e incentivarne ulteriormente l’utilizzo all’interno dell’Unione.L’evento sarà l'occasione per analizzare sfide, opportunità e prospettive future del mercato della securitisation e favorire la condivisione di esperienze e best practice, attraverso il confronto tra i principali esperti, istituzioni e player del settore.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.Per PwC:Dalle ore 10:40 alle 11:45 Gabriele Guggiola, Partner PwC Italia, Financial Services aprirà i lavori e modererà la sessione "Evoluzione di mercato e regolamentari"Dalle ore 11:45 alle 12:45 Lisa Chiarini, Senior Manager PwC Italia, Financial Services modererà la sessione "Trend ed evoluzioni: dalla revisione del securitisation framework alle nuove opportunità di mercato".
Roadshow Bilancio 2026 - Treviso
Roadshow Bilancio 2026 - Treviso
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.
Roadshow Bilancio 2026 - Monza
Roadshow Bilancio 2026 - Monza
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti sulle principali novità per la redazione del bilancio.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Roadshow Bilancio 2026 - Verona
Roadshow Bilancio 2026 - Verona
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.