Luogo
Padiglione “Daniele Becci” - Lungomare Papa Giovanni XXIII, Pescara
Informazioni
Nuovi modelli di sviluppo economico sostenibile per le imprese del territorio
Sabato 13 aprile 2024 alle ore 10.00 si terrà presso il Padiglione “Daniele Becci” di Pescara la seconda edizione dell’evento Top 200 Abruzzo e Molise, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.
Nel corso dell'iniziativa, promossa da PwC Italia, in collaborazione con l’Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, con il patrocinio della Camera di Commercio Chieti Pescara e con la partecipazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, il Centro, ANDAF e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2022 delle prime 200 imprese dell’Abruzzo e del Molise.
Insieme a imprenditori locali, ci confronteremo inoltre sull’importanza per le imprese di adottare nelle proprie strategie di business un approccio sostenibile, che sia in grado di valorizzare il legame con il territorio di cui sono parte, in quanto elemento essenziale per il loro sviluppo e la crescita delle comunità locali.
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni all'evento sono chiuse.
Programma
- Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.30 Saluti iniziali
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Massimo Campioli, Segretario Generale ANDAF
- Paola D'Angelo, Presidente Sezione ANDAF Marche Abruzzo e Molise
- Michele Di Bartolomeo, Presidente ODCEC Pescara
- Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara
- Ore 11.00 Intervento | Le performance delle prime 200 aziende dell’Abruzzo e del Molise
- Stefania Migliori, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Francesco De Luca, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Ore 11.20 Tavola Rotonda | La necessità di crescere e trasformarsi in un’epoca di continuo cambiamento
- Carmine Perantuono, Direttore Rete8 e Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Silvano Pagliuca, Presidente Confindustria Abruzzo e Confindustria Medio Adriatico
- Enrico Marramiero, Socio e Amministratore Delegato Gruppo ALMACIS
- Antonio Fazzari, Direttore Generale Fater SpA
- Diego Selva, Head of Investment Banking Banca Mediolanum
- Ore 12.10 Intervista | Il percorso di crescita di Brunello Cucinelli, tra capitalismo umanistico e umana sostenibilità
- Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients and Markets Leader
- in conversazione con
- Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo Brunello Cucinelli SpA
-
- Ore 13.00 Saluti finali e chiusura dei lavori
- Segue Cocktail
-
- Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.30 Saluti iniziali
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Massimo Campioli, Segretario Generale ANDAF
- Paola D'Angelo, Presidente Sezione ANDAF Marche Abruzzo e Molise
- Michele Di Bartolomeo, Presidente ODCEC Pescara
- Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara
- Ore 11.00 Intervento | Le performance delle prime 200 aziende dell’Abruzzo e del Molise
- Stefania Migliori, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Francesco De Luca, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Ore 11.20 Tavola Rotonda | La necessità di crescere e trasformarsi in un’epoca di continuo cambiamento
- Carmine Perantuono, Direttore Rete8 e Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Silvano Pagliuca, Presidente Confindustria Abruzzo e Confindustria Medio Adriatico
- Enrico Marramiero, Socio e Amministratore Delegato Gruppo ALMACIS
- Antonio Fazzari, Direttore Generale Fater SpA
- Diego Selva, Head of Investment Banking Banca Mediolanum
- Ore 12.10 Intervista | Il percorso di crescita di Brunello Cucinelli, tra capitalismo umanistico e umana sostenibilità
- Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients and Markets Leader
- in conversazione con
- Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo Brunello Cucinelli SpA
-
- Ore 13.00 Saluti finali e chiusura dei lavori
- Segue Cocktail
Contatti
Prossimi Eventi
La redazione del bilancio IFRS
La redazione del bilancio IFRS
In un contesto economico e regolamentare caratterizzato da crescente complessità, l’informativa finanziaria e la rendicontazione di sostenibilità assumono un ruolo sempre più centrale per garantire trasparenza, affidabilità e comparabilità. L’aggiornamento continuo ai principi contabili internazionali, alle raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza e alle nuove richieste normative richiede alle imprese un impegno costante nell’interpretazione e nell’applicazione delle disposizioni vigenti. Il 19 novembre si terrà l’evento “La redazione del bilancio IFRS”, dedicato all’analisi delle principali novità che influenzeranno i bilanci 2025 e gli esercizi successivi. L’appuntamento offrirà una panoramica sulle priorità individuate dall’Autorità di Vigilanza, sulle nuove disposizioni dei principi contabili internazionali e sugli sviluppi più recenti nei lavori di IASB ed ESMA.Durante l'iniziativa interverrà Antonella Bonino, Director PwC Italia che approfondirà le novità IFRS in vigore dal 1° gennaio 2025 e 2026, soffermandosi sulle modifiche allo IAS 21, sugli aggiornamenti alla classificazione e valutazione degli strumenti finanziari (IFRS 9 e IFRS 7), sul ciclo annuale di miglioramenti agli standard IFRS – Volume 11 e sulle revisioni relative ai contratti collegati all’energia elettrica dipendente dalla natura.
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Nel mondo del Food & Beverage, ogni promozione conta.Ma quante generano davvero valore?Durante questo evento esclusivo, PwC e Salesforce ti mostreranno come trasformare la gestione promozionale in una leva strategica integrata e data-driven per aumentare vendite, margini e visibilità, combinando marketing, finanza e operation in un unico flusso.Non perderti i nostri focus su:Trade Promotion Management (TPM): pianifica, esegui e misura ogni promozione in modo più efficiente e data-driven.Retail Execution: migliora la presenza sul punto vendita, garantendo l’eccellenza operativa e la coerenza esecutiva delle promozioni.Customer Service: eleva l’esperienza cliente, integrando le attività promozionali con un servizio clienti più rapido, personalizzato e omnicanale.È il momento di ripensare l'intero ciclo promozionale – dalla pianificazione alla misurazione dei risultati – grazie alla potenza delle soluzioni Salesforce e all’expertise PwC nel settore.
Premio Innovazione Sicilia
Premio Innovazione Sicilia
La Sicilia punta sull’innovazione con la terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, iniziativa di Innovation Island che valorizza le migliori idee nate o sviluppate sul territorio. Promosso dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive e organizzato da Digitrend, il Premio si inserisce nel quadro della Strategia Regionale dell’Innovazione S3 Sicilia 2021–2027.La terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, ha l'obiettivo di costruire un ecosistema regionale capace di generare sviluppo, contaminazione positiva e futuro. L’evento finale si terrà presso l’Ecomuseo “Mare Memoria Viva” di Palermo: un momento per celebrare i vincitori e raccontare il potenziale di una Sicilia che guarda avanti e scommette sul talento.PwC Italia è sponsor dell'evento.Durante l'iniziativa Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC Italia, parteciperà al processo di selezione nel Board di valutazione.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
In un contesto economico e normativo in continua evoluzione, la Compliance rappresenta oggi una leva strategica per la crescita sostenibile delle imprese e per la tutela della loro reputazione. L’adeguamento ai nuovi standard regolatori, la gestione responsabile dei dati, la prevenzione dei rischi e la valorizzazione dell’etica aziendale sono sfide che richiedono competenze integrate e una visione innovativa del ruolo dei professionisti.Con l’obiettivo di approfondire questi temi, ASLA – Associazione Studi Legali Associati promuove l’evento “Il Coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti”, un pomeriggio di confronto dedicato alle nuove frontiere della Corporate Compliance. Attraverso il contributo di esperti legali e d’impresa, il dibattito esplorerà le sfide emergenti in ambiti quali antitrust e scambio di informazioni, governance dei dati, algoritmi e intelligenza artificiale, evoluzione normativa e whistleblowing, con un’attenzione particolare alla responsabilità professionale e al ruolo strategico della compliance nella creazione di valore.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Durante l'evento interveranno: Paola Barazzetta, Partner PwC TLS Legal, Corporate & Compliance e Inclusion & Diversity Leader PwC Italia Pamela Terazzi, Director PwC TLS Legal, Corporate & Compliance
Top 500 Padova
Top 500 Padova
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Padova, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire dalla condivisione dei risultati dell'analisi sui dati di bilancio delle Top 500 svolta da PwC Italia e dall'Università di Padova, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permetta di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Top 500 Pordenone
Top 500 Pordenone
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Portenone, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire da un’analisi dei dati di bilancio delle Top 500 del Friuli-Venezia Giulia, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permette di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.