Luogo
Centro Congressi Unione Industriali Torino | Via Manfredo Fanti 17, Torino
Informazioni
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link.
L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.
Programma
Informativa, Sostenibilità e Digitalizzazione: le principali sfide nell’attuale contesto economico-finanziario
- Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
- Ore 10.10 Bilanci 2024: gli Hot Topics
- Le tematiche di prima applicazione dell’OIC 34
- I focus point dai Regulators
- Ore 10.30 Tematiche fiscali: punto della situazione
- Tax control framework
- Finanziaria e novità fiscali
- Recenti sviluppi in materia di ibridi fiscali
- Ore 11.00 Informativa di sostenibilità: le principali sfide di prima applicazione
- Ore 11.30 Le sfide della digitalizzazione
- Ore 12:00 Tavolo di confronto sui temi caldi per i CFO
- NIS2
- Digitalizzazione ERP/CSRD
- Cybersecurity
- Ore 12:45 Conclusioni
-
- Seguirà Light lunch
- Moderano i lavori:
- Monica Maggio, Partner PwC Italia
- Christian Sartori, Partner PwC Italia
- Intervengono:
- Paolo Bersani, Partner PwC Italia
- Gigliola Bonino, Responsabile Bilancio TIM
- Francesca Canu, Director PwC Italia
- Leo Rocco Fina, Partner PwC Italia
- Andrea Levi, Chief Financial Officer Gruppo Battaglio
- Massimo Patrucco, Membro del Consiglio Direttivo CDAF
- Leonardo Penna, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Riccardo Raspadori, Director PwC Italia
- Alessio Rolando, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Francesco Scarano, Senior Manager PwC Italia
- Stefania Siciliano, EMEA Manager Finance Accounting CNH Industrial
- Angelo Sidoti, Presidente ANDAF Piemonte e Valle d'Aosta
-
Informativa, Sostenibilità e Digitalizzazione: le principali sfide nell’attuale contesto economico-finanziario
- Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
- Ore 10.10 Bilanci 2024: gli Hot Topics
- Le tematiche di prima applicazione dell’OIC 34
- I focus point dai Regulators
- Ore 10.30 Tematiche fiscali: punto della situazione
- Tax control framework
- Finanziaria e novità fiscali
- Recenti sviluppi in materia di ibridi fiscali
- Ore 11.00 Informativa di sostenibilità: le principali sfide di prima applicazione
- Ore 11.30 Le sfide della digitalizzazione
- Ore 12:00 Tavolo di confronto sui temi caldi per i CFO
- NIS2
- Digitalizzazione ERP/CSRD
- Cybersecurity
- Ore 12:45 Conclusioni
-
- Seguirà Light lunch
- Moderano i lavori:
- Monica Maggio, Partner PwC Italia
- Christian Sartori, Partner PwC Italia
- Intervengono:
- Paolo Bersani, Partner PwC Italia
- Gigliola Bonino, Responsabile Bilancio TIM
- Francesca Canu, Director PwC Italia
- Leo Rocco Fina, Partner PwC Italia
- Andrea Levi, Chief Financial Officer Gruppo Battaglio
- Massimo Patrucco, Membro del Consiglio Direttivo CDAF
- Leonardo Penna, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Riccardo Raspadori, Director PwC Italia
- Alessio Rolando, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Francesco Scarano, Senior Manager PwC Italia
- Stefania Siciliano, EMEA Manager Finance Accounting CNH Industrial
- Angelo Sidoti, Presidente ANDAF Piemonte e Valle d'Aosta
Contatti
Prossimi Eventi

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

ITHIC 2025
ITHIC 2025
Il settore dell’ospitalità sta attraversando una fase di profonda trasformazione, guidata dall’evoluzione dei modelli di consumo, dalla crescente importanza dei fattori ESG, dalla digitalizzazione e dall’affermarsi di nuove strategie di investimento che stanno ridefinendo le priorità di operatori e investitori a livello globale.È su queste direttrici che si focalizzerà ITHIC – Italian Hospitality Investment Conference, in programma il 25-26 settembre 2025 a Roma, un evento che rappresenta un punto di riferimento per il dialogo strategico tra investitori, sviluppatori, gestori alberghieri e brand internazionali.Durante l’evento, i principali stakeholder del comparto hospitality discuteranno di:Scenari di investimento nel real estate alberghiero e trend emergenti in Italia e in Europa;Strategie di crescita e riconfigurazione dei portafogli, con focus su resilienza e diversificazione;Innovazione e sostenibilità come driver di competitività a lungo termine;Nuove partnership e modelli di business che integrano capitale, gestione e tecnologia;Gestione del rischio e compliance in un contesto normativo ed economico in rapida evoluzione.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Per visualizzare il programma completo e iscriversi cliccare qui

eReadiness 2025: Europa e Italia, due velocità sulla strada dell’e-mobility
eReadiness 2025: Europa e Italia, due velocità sulla strada dell’e-mobility
Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 10.15 presso la Torre PwC di Milano si terrà l'evento di presentazione della 6a edizione dello studio eReadiness realizzato da PwC Strategy&. L'eReadiness 2025 analizza il grado di maturità del mercato italiano nella transizione verso la mobilità elettrica, evidenziando trend, criticità e leve di sviluppo. L’obiettivo è facilitare un confronto strategico e costruttivo tra i principali attori dell’ecosistema e-mobility, promuovendo azioni condivise per accelerarne l’evoluzione. Dopo la presentazione in anteprima degli highlight del report, seguiranno quattro momenti di discussione, in cui case automobilistiche, associazioni di settore, rappresentanti istituzionali, utilities, società di mobilità pubblica e privata, operatori dell'infrastruttura e società finanziarie si confronteranno su: L'evoluzione dell'offerta e-mobility nel mass-market; La mobilità elettrica urbana, tra proprietà e utilizzo; L'esperienza di ricarica nei contesti aziendali e nelle flotte; I servizi finanziari a supporto della mobilità elettrica. Seguirà Light Lunch.

EU Foreign Subsidies Regulation – Advantage or Burden?
EU Foreign Subsidies Regulation – Advantage or Burden?
The EU Foreign Subsidies Regulation (EUFSR), introduced in 2023, allows the European Commission to investigate foreign subsidies either upon companies’ notification or ex officio. In this context, the Commission enjoys broad powers, including, e.g., the power to conduct dawn raids. Moreover, where the Commission identifies substantive concerns, it has a broad array of remedies at its fingertips. The conference, organised in partnership with ACC Europe, through the interactive and live exchange with policy-makers, regulators as well as with the business and legal community, will offer a unique opportunity to gain a clear view on the state of the art in this emerging regulatory area at the nexus of key topics, including international trade rules and policies, state aid, merger control, antitrust, national foreign investment control, and, more broadly, the functioning of the EU Single Market. Of relevance is the context of M&A transactions and bids in public procurement processes where companies, following entry into force of EUFSR, are required to notify and receive clearance prior to closing certain transactions or being awarded certain bids. The new requirements apply to EU companies with non-EU activities in the same way as to companies from other countries around the world. Legal, CFO, Tax, and top management teams need to be aware of implications for subsidies, acquisitions and public procurement processes to avoid being caught off guard and work closely together to ensure completeness and timely availability of data. Against this background, our panels will discuss key EUFSR compliance issues as to what expect from the current and future enforcement by the Commission and how to prepare for and run filing processes. Guidelines and insights will be provided on the specific challenges of the Global Foreign Financial Contribution Status, i.e. the extremely broad analysis and disclosure of foreign financial contributions received around the world which are not typically available through firms’ standard financial systems. Keynote speakers will be:Enrico Letta, former Italian Prime Minister and author of “Much More Than a Market”, the report on the future of the EU Single Market, published in April 2024 and commissioned by the Council of the European Union;Antonio Nicita, current member of the Italian Parliament, former Commissioner of the Italian Communication Authority and member of the EC Regulatory Scrutiny Board, Full Professor of Economic Policy, LUMSA University.The Conference panels will be held and moderated by senior officials of the European Commission responsible for enforcing the EUFSR, Industry leaders, in-house counsel, and academics.For further details please see the dedicated page.

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.