Luogo
Evento online
Informazioni
La sostenibilità è la priorità nelle agende dei governi, nelle aspettative della società e nei piani strategici delle imprese.
I fattori ESG stanno già influenzando anche il settore assicurativo; elementi quali il cambiamento climatico, l’inquinamento, l’invecchiamento demografico, le disuguaglianze sociali e la corruzione rappresentano rischi-sfide che influenzeranno il benessere sociale ed il business assicurativo.
PwC Italia lancia l’Insurance Lab, un’iniziativa finalizzata a facilitare il percorso di transizione verso la sostenibilità delle imprese assicurative, grazie anche all’esperienza maturata a livello globale dal Network. PwC.
Durante questo viaggio ci metteremo al fianco dei player di mercato, svolgendo tavole rotonde e costituendo gruppi di lavoro a tema tra cui Taxonomy, Climate Risk Impact Analysis e Corporate Sustainability Reporting.
L’Ufficio Studi dell’Insurance Lab, composto dai nostri esperti internazionali supporterà i gruppi di lavoro per comprendere e declinare nell’operatività i concetti “principle based” della normativa.
Programma degli appuntamenti:
3 marzo 2022 - Adattamento e mitigazione del cambiamento climatico: il contributo delle compagnie assicurative
12 maggio 2022 - ORSA Report: integrazione degli Scenari Climatici e approfondimento sull'application guidance (application paper)
29 settembre 2022 - Sottoscrizione ESG: il punto di vista delle funzioni di business e di controllo
Il viaggio verso la sostenibilità continua anche dopo luglio 2022; il calendario degli incontri verrà reso noto appena disponibile.
Visita la pagina del sito PwC Italia dedicata all'Insurance Lab: link
Programma
Ore 11.00 - 13.00
Principali argomenti di discussione - REGISTRATI ALL'EVENTO
1. La normativa sul business ESG
2. Trend di mercato e prodotti allineati ai Sustainable Development Goals
3. Impact underwriting: il dibattito e le soluzioni
4. Insurance Gap: rischi e opportunità
5. La normativa sui controlli sulla sottoscrizione
6. L'integrazione della sostenibilità nel parere della Funzione Attuariale
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. L'iscrizione è soggetta a conferma da parte di PwC. E' prevista la partecipazione anche in modalità virtuale.
-
Ore 11.00 - 13.00
Principali argomenti di discussione - REGISTRATI ALL'EVENTO
1. La normativa sul business ESG
2. Trend di mercato e prodotti allineati ai Sustainable Development Goals
3. Impact underwriting: il dibattito e le soluzioni
4. Insurance Gap: rischi e opportunità
5. La normativa sui controlli sulla sottoscrizione
6. L'integrazione della sostenibilità nel parere della Funzione Attuariale
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. L'iscrizione è soggetta a conferma da parte di PwC. E' prevista la partecipazione anche in modalità virtuale.
Contatti
Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.

AI Tour Event 2025
AI Tour Event 2025
L’AI Tour Event è il primo ciclo di incontri organizzato da PwC Italia interamente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso 6 tappe sul territorio nazionale saranno approfonditi i diversi aspetti legati alle potenzialità di questa nuova tecnologia, per un’adozione efficace e consapevole da parte delle imprese.Un focus specifico sarà dedicato anche agli aspetti normativi. Il 2 febbraio 2025, infatti, entreranno in vigore le disposizioni relative alle pratiche vietate previste dall’AI Act, il primo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.Di seguito le tappe del tour:18.02.25 | Bologna05.03.25 | Trento12.03.25 | Roma26.03.25 | Torino03.04.25 | Bergamo08.04.25 | Napoli

Roadshow Bilancio 2025 - Genova
Roadshow Bilancio 2025 - Genova
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti ed ospiti sulle principali novità nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.Le iscrizioni sono chiuse.L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova.

Roadshow Bilancio 2025 - Monza
Roadshow Bilancio 2025 - Monza
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti sulle principali novità per la redazione del bilancio.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.

Top 500 Vicenza
Top 500 Vicenza
Si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro Congressi del Seminario Vescovile di Vicenza l'evento Top 500 Vicenza, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese vicentine sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.L’incontro, organizzato da PwC Italia e Athesis, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, sarà l’occasione per approfondire insieme a esperti di geopolitica, imprenditori, manager ed economisti i temi chiave che più condizionano l’andamento economico europeo.Dal Green Deal all’influenza che la politica oltre oceano e le crisi geopolitiche esercitano sul vecchio continente, dal declino demografico al ripensamento delle catene di approvvigionamento in un contesto di “post-globalizzazione”, analizzeremo i riflessi che questi cambiamenti producono sul territorio europeo, italiano e sulle imprese locali.Con la partecipazione di:Carlo Cottarelli, EconomistaDario Fabbri, Analista geopolitico e Direttore DominoAndrew Spannaus, Giornalista e Analista PoliticoI posti disponibili sono esauriti.