Luogo
Fiere di Parma - viale Delle Esposizioni, 393a, 43126, Parma (PR)
Informazioni
PwC Italia sarà presente a Cibus 2022 con diverse iniziative sui principali trend del settore agroalimentare: l’evoluzione dei consumi, esempi virtuosi di sostenibilità ambientale, economica e sociale e gli impatti che tali pratiche sostenibili hanno lungo tutta la filiera.
Per iscriversi accedere al seguente link.
Programma
04/05/2022
Cibus4Sustainability: le buone pratiche di Industria e Distribuzione
4 maggio 2022 ore 16.30 – 18.00 | SALA PIETRO BARILLA – PAD. 1
“Cibus4Sustainability” è il progetto ideato e organizzato da Cibus in collaborazione con PwC Italia, Federalimentare, Fiere di Parma e Food, dedicato alla diffusione di esempi virtuosi di sostenibilità lungo la filiera agroalimentare: dalla produzione, alla trasformazione fino alla distribuzione.
Un confronto con alcune best practice negli ambiti del packaging sostenibile, dell'efficienza energetica, dello spreco alimentare e della sostenibilità sociale.
Intervengono:
- Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma
- Ivano Vacondio, Presidente Federalimentare
- Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico, Green Economy, Lavoro e Formazione Regione Emilia Romagna
- Davide Menozzi, Professore Associato Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma
- Gaia Giussani, Director PwC Italia, ESG
- Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad
- Mieke Vercaeren, Head of Sustainability Colruyt Group
- Erika Andreetta, Partner PwC Italia, Consumer Markets Consulting Leader
- Marta Schiraldi, Head of SHE & Sustainability Nestlé Group Italy and Malta
- Elisa Riva, Head of Marketing & Communication Carbonsink
- Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso
- Sara Roversi, Founder Future Food Institute
Modera:
- Francesca Zecca, Vice Direttore Editoriale Gruppo FOOD
03/05/2022
Evoluzione dei consumi: l'importanza dei servizi D2C e le nuove opportunità per la filiera agroalimentare
3 maggio ore 14.15-15.00 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Martina Monaco, Senior Associate PwC Italia, Operations Retail e Consumer Market
ne parla con:
- Francesco Giberti, Founder e CEO Babaco Market
- Luca Masseretti, Founder e CFO Babaco Market
- Gianni Giugnini, Responsabile Comunicazione Nieddittas
05/05/2022
La sostenibilità come leva strategica del settore agroalimentare italiano. Idee e aziende a confronto
5 maggio ore 16.30-17.30 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Gaia Giussani, Director PwC Italia, ESG Services
ne parla con:
- Diego Ghisoni, Trade Director Oleificio Zucchi
- Matteo Zanchi, Co-founder & CEO Enersem
06/05/2022
FMCG: continuare a coinvolgere i consumatori affrontando le nuove sfide globali
6 maggio ore 12.15-13.15 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Fabio Donà, Director PwC Italia
ne parla con:
- Enrico Clerici, Digital Transformation Director Gruppo Montenegro
-
Cibus4Sustainability: le buone pratiche di Industria e Distribuzione
4 maggio 2022 ore 16.30 – 18.00 | SALA PIETRO BARILLA – PAD. 1
“Cibus4Sustainability” è il progetto ideato e organizzato da Cibus in collaborazione con PwC Italia, Federalimentare, Fiere di Parma e Food, dedicato alla diffusione di esempi virtuosi di sostenibilità lungo la filiera agroalimentare: dalla produzione, alla trasformazione fino alla distribuzione.
Un confronto con alcune best practice negli ambiti del packaging sostenibile, dell'efficienza energetica, dello spreco alimentare e della sostenibilità sociale.
Intervengono:
- Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma
- Ivano Vacondio, Presidente Federalimentare
- Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico, Green Economy, Lavoro e Formazione Regione Emilia Romagna
- Davide Menozzi, Professore Associato Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma
- Gaia Giussani, Director PwC Italia, ESG
- Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad
- Mieke Vercaeren, Head of Sustainability Colruyt Group
- Erika Andreetta, Partner PwC Italia, Consumer Markets Consulting Leader
- Marta Schiraldi, Head of SHE & Sustainability Nestlé Group Italy and Malta
- Elisa Riva, Head of Marketing & Communication Carbonsink
- Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso
- Sara Roversi, Founder Future Food Institute
Modera:
- Francesca Zecca, Vice Direttore Editoriale Gruppo FOOD
-
Evoluzione dei consumi: l'importanza dei servizi D2C e le nuove opportunità per la filiera agroalimentare
3 maggio ore 14.15-15.00 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Martina Monaco, Senior Associate PwC Italia, Operations Retail e Consumer Market
ne parla con:
- Francesco Giberti, Founder e CEO Babaco Market
- Luca Masseretti, Founder e CFO Babaco Market
- Gianni Giugnini, Responsabile Comunicazione Nieddittas
-
La sostenibilità come leva strategica del settore agroalimentare italiano. Idee e aziende a confronto
5 maggio ore 16.30-17.30 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Gaia Giussani, Director PwC Italia, ESG Services
ne parla con:
- Diego Ghisoni, Trade Director Oleificio Zucchi
- Matteo Zanchi, Co-founder & CEO Enersem
-
FMCG: continuare a coinvolgere i consumatori affrontando le nuove sfide globali
6 maggio ore 12.15-13.15 - AREA AGORÀ INNOVATION - PAD 8
- Fabio Donà, Director PwC Italia
ne parla con:
- Enrico Clerici, Digital Transformation Director Gruppo Montenegro
Speakers
Contatti
Materiali
video Conferenza Cibus4Sustainability - 4 maggio 2022
Prossimi Eventi

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.